Cos'è
Il profilo dei percorsi del settore CAIM e CAIM/CAIE si caratterizza per l’acquisizione e l’approfondimento delle competenze relative alla conduzione degli apparati e degli impianti meccanici ed elettrici relativi al settore marittimo. Il Diplomato nel settore CAIM, integrato con il nuovissimo profilo CAIE.
“Conduzione di Apparati e Impianti Elettronici”, ha competenze specifiche relative alla gestione e alla conduzione di impianti termici, elettrici, meccanici e fluidodinamici utilizzati nella trasformazione e nel controllo dell’energia con particolare riferimento alla propulsione e agli impianti navali. Il Diplomato possiede, inoltre, conoscenze tecnico-scientifiche sulla teoria e tecnica dei controlli delle macchine e degli impianti.
Particolare attenzione viene posta anche all’attività didattica al simulatore di macchine e di elettrotecnica. Le competenze professionali sono potenziate da tirocini formativi a bordo di unità navali e imbarcazioni da diporto.
Sbocchi professionali CAIM-CAIE
- Inserimento in settori quali: assistenza e manutenzione impianti di bordo, gestione dei sistemi elettrici ed elettronici di bordo; impianti di depurazione e trattamento acque; progettazione di impianti tecnici di bordo; impianti di riscaldamento e condizionamento; produzione di energia.
- Concorsi per l’accesso alla carriera militare e concorsi pubblici.
- Libera professione nel settore impiantistico.
- Inserimento nella manutenzione e gestione di impianti e sistemi di carattere industriale e civile.
- Imbarco in qualità di Allievo Ufficiale di Macchina, carriera di Ufficiale di Macchina o Ufficiale Elettronico su navi mercantili, passeggeri e del diporto (DM 28/07/2015).
- Insegnamento tecnico-pratico in Istituti Tecnici e Professionali.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Pedone - Gallipoli
-
CAP
73014
-
Orari
Gli uffici di segreteria amministrativa e didattica e di dirigenza sono ubicati presso la sede centrale e rispettano per studenti, docenti e pubblico, il seguente orario:
Segreteria: da Lunedì a Venerdì 10.00 – 12.00 fino al 30/10/2023.
dal 1° novembre 2023 Lunedì, mercoledì e venerdì 10:00 – 12:00
Dirigente Scolastico e DSGA: Lunedì, mercoledì e venerdì 11.00 – 12.00 sempre previo appuntamento
NOTA: Gli orari e le modalità di accesso agli uffici potrebbero essere suscettibili di modifica. Consultare il sito oppure telefonare per appuntamenti.
Programma di studio
In parentesi le ore di laboratorio
Contatti
- Telefono: 0833-272611
- Email: leis00700d@istruzione.it