La storia della scuola

Il futuro non può prescindere dal passato. La storia dell’Istituto è il racconto di come un seme possa crescere e ramificare, puntando a un domani sempre più ambizioso per una scuola fortemente legata al territorio. L’Istituto Tecnico Nautico arriva a Gallipoli nel 1960, quale sezione staccata dell’Istituto “Carnaro” di Brindisi, e 12 anni dopo, diventa Istituto autonomo con D.P.R. n. 1175 del 21 febbraio 1972, ed è intitolato al noto navigatore fiorentino “Amerigo Vespucci”.
È l’unico Istituto in Puglia ad avere il percorso di studi “Tecnico delle Costruzioni Navali”.