Gentilissimi compagni di viaggio, mentre ci avviciniamo alle festività natalizie, sento il bisogno di fermarmi un momento per dirvi grazie.
Grazie perché ogni giorno, con gesti grandi e piccoli, costruite questa scuola. Lo fate voi docenti quando preparate le lezioni pensando a ciascuno studente, quando cercate la parola giusta per incoraggiare, quando non vi arrendete di fronte alle difficoltà . Lo fate voi, personale ATA, con la cura silenziosa e indispensabile che garantisce a tutti noi un ambiente accogliente e funzionante. Lo fate voi, ragazze e ragazzi, quando vi mettete in gioco, quando fate domande, quando crescete davanti ai nostri occhi. Lo fate voi, famiglie, quando ci affidate ciò che avete di più prezioso e collaborate con noi in questo percorso educativo.
Ho fiducia in ciascuno di voi. Fiducia nel vostro lavoro, nella vostra passione, nella vostra capacità di fare la differenza. Perché la scuola non è fatta solo di circolari o programmazioni, ma di persone che ogni giorno scelgono di esserci, di dare il meglio di sé, di credere nel futuro.
In questi giorni di festa, prendetevi il tempo per riposare, per stare con chi amate, per ricaricare le energie. Portate con voi la consapevolezza che il vostro impegno ha valore, che il vostro contributo è importante, che insieme stiamo costruendo qualcosa di bello e di buono.
Vi auguro un Natale sereno e un nuovo anno ricco di soddisfazioni personali e professionali. Ci ritroveremo a gennaio con rinnovata energia e con la certezza che, insieme, possiamo continuare a far crescere la nostra comunità scolastica.
Con affetto e stima, la vostra dirigente.
0