Cos'è
Il percorso del liceo made in Italy prevede l’acquisizione, da parte degli studenti, di conoscenze, abilità e competenze approfondite nelle scienze economiche e giuridiche, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consenta di cogliere le intersezioni tra le discipline; mira al raggiungimento degli strumenti necessari per la ricerca e per l’analisi degli scenari storico-geografici e artistico-culturali nonché della dimensione storica e dello sviluppo industriale ed economico dei settori produttivi del made in Italy; promuove il conseguimento di specifiche competenze, abilità e conoscenze riguardanti princìpi e strumenti per la gestione d’impresa, tecniche e strategie di mercato, strumenti per il supporto e lo sviluppo dei processi produttivi e organizzativi delle imprese del made in Italy, strumenti di sostegno all’internalizzazione delle imprese dei settori del made in Italy e delle relative filiere.
A prevederlo, a partire dall’anno scolastico 2024 2025, è stato il DDL Made in Italy, ossia la Legge 27 Dicembre 2023, n. 206 pubblicata in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.300 del 27-12-2023.
Il disegno di legge, oltre a una serie di altre misure di promozione di ogni declinazione del tricolore, interviene anche nell’ambito dell’articolazione del sistema dei licei, di cui all’articolo 3 del DPR 15 Marzo 2010, n. 89.
Scopriamo come funziona il nuovo liceo secondo le indicazioni del testo che lo ha istituito e di quello che lo ha disciplinato nel dettaglio: Liceo del Made in Italy
Cos’è – Liceo Made in Italy
Piano studi – Liceo Made in Italy
A cosa serve
Sbocchi professionali:
Hospitality Manager, Event e Destination Manager, Addetto comunicazione e marketing per il turismo e il Made in Italy, esperto di accoglienza e customer experience, consulente per la valorizzazione turistica del territorio, operatore culturale e turistico, travel designer e tour operator
Come si accede
iscrizioni on line
segreteria dell'istituto
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: 0833-272611
- Email: leis00700d@istruzione.it
