LA VISION
Per sognare si parte da qui!
L’idea guida è centrata sulla volontà di rendere la scuola un luogo aperto alla realtà e in cui gli studenti possano sviluppare inclinazioni, attitudini e talenti nell’incontro quotidiano con i saperi e la cultura.
Per fare questo studenti, insegnanti e famiglie, mantengono un dialogo aperto e costante per elaborare un patto educativo fondato su una visione di futuro condivisa, in cui i ragazzi siano posti al centro della progettazione e l’esperienza scolastica diventi un contesto di apprendimento motivante, stimolante, attento al benessere dei singoli e allo sviluppo globale ed armonico della personalità .
PRIORITA’ POLITICHE DELL’ISTITUTO
- Coerentemente con i punti sopra esplicitati di seguito sono individuati gli obiettivi strategici che le varie componenti dell’Istituto saranno chiamati a conseguire, con l’impiego delle dotazioni finanziarie e delle risorse umane e strumentali assegnate
- Contrastare la dispersione scolastica, promuovere l’inclusione e l’equitÃ
- Innovare metodologie didattiche e ambienti di apprendimento
- Migliorare l’offerta formativa, i risultati nelle prove invalsi, valorizzare il rapporto con l’università e la ricerca
- Ampliare il percorso di internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione e formazione e promuovere la mobilità degli studenti
- Incentivare i processi di formazione e valorizzazione del personale scolastico
- Contrastare i rischi per la pubblica e privata incolumità connessi ad agenti virali trasmissibili
- Incentivare la lotta ai cambiamenti climatici e all’inquinamento, pilastro della tutela della salute
- Innovare i processi gestionali: semplificare e digitalizzare per garantire efficacia, efficienza, economicità , legalità e trasparenza dell’azione amministrativa
LA MISSION
Il Vespucci di Gallipoli rappresenta oggi il sicuro punto di riferimento formativo e culturale di un vasto territorio.
La pluralità degli indirizzi di studio offerti nei settori più attuali dell’ordinamento scolastico italiano consente di soddisfare le diverse attitudini, interessi e aspirazioni delle giovani generazioni, mentre la riconosciuta qualità della sua offerta formativa garantisce al termine di ogni percorso l’acquisizione di un solido e ampio bagaglio di saperi, abilità e competenze, efficaci per affrontare con successo i successivi studi universitari o affacciarsi con fiducia al mondo del lavoro.
Per questo, l’impegno della comunità docente è costantemente rivolto a ripensare i curricoli alla luce delle esigenze emergenti del XXI secolo e a rinnovare gli approcci metodologici integrando nella didattica tradizione culturale e tecnologie digitali, apertura internazionale e considerazione della realtà locale.
Al centro di tutti i percorsi formativi c’è sempre l’attenzione per il singolo studente, per lo sviluppo dei suoi talenti e della sua personalità , per la cura di un ambiente di apprendimento in cui ciascuno possa sentirsi protagonista imparando insieme.
Rispetto ai bisogni formativi ed educativi delle nuove generazioni l’Istituto Vespucci garantisce quindi:
- Attenzione al vissuto personale di ogni studente: significa prestare attenzione alla situazione familiare di ciascuno, ai suoi talenti o alle sue fragilità , ai segni di precedenti esperienze che possono incidere positivamente o negativamente sulla socializzazione e sull’apprendimento.
- Un ambiente scolastico accogliente e inclusivo: significa valorizzare e rispettare le caratteristiche dei singoli, dedicare cura agli spazi e ai tempi, progettare una scuola in cui è possibile non solo seguire le lezioni, ma anche coltivare la socialità , costruire relazioni positive, sentirsi parte di una comunità .
- Curricoli rinnovati nei contenuti e nei metodi: significa proporre agli studenti saperi disciplinari e contenuti trasversali ancorati alla nostra tradizione culturale, ma aperti alla complessità del presente, proiettati verso le innovazioni del futuro, capaci di sviluppare le competenze fondamentali per aspirare ad una vita piena e soddisfacente.
- Processi formativi ed educativi a sostegno della crescita: significa mettere al centro dell’azione educativa i ragazzi e favorire il loro protagonismo per aiutarli ad esprimere tutta la pienezza delle loro potenzialità e accompagnarli nell’acquisizione di competenze, valori e comportamenti responsabili che siano la base di una consapevole partecipazione alla vita sociale.
0